La Storia

Cultura e notizie storiche dal X secolo d.c.

"Gazzo con Compagnia" - Pieve San Giacomo - Silvella - Ognissanti - Torre de' Berteri

Leggi di più
Viaggio in un’antica cascina cremonese

Alla scoperta di un’antica cascina cremonese abbandonata. Un viaggio nel nostro passato, in un micromondo con proprie regole e usanze che non deve andare perduto!

Leggi di più
Il Nome

Il toponimo Pieve San Giacomo comparve agli inizi del 1100, quando la contessa di Canossa fece edificare una chiesa su una precedente cappella e la dedicò a San Giacomo apostolo, detto il Maggiore (...)

Leggi di più
Pieve San Giacomo

Percorrendo la via Postumia da Cremona in direzione est, dopo dieci chilometri si arriva nel comune di Pieve S. Giacomo, comprendente le frazioni di Gazzo e di Ognissanti e le località Torre Berte (...)

Leggi di più
La Preistoria

Nell'era mesolica, tra il IX° ed il V° millenio a.C., alla fine delle glaciazioni la pianura padana si presentava come una vasta estensione di paludi ed acquitrigni, che davano forma ai laghi Geru (...)

Leggi di più
Gazzo

Gazzo è un minuscolo punto nell’immensità della pianura padana..

Leggi di più
Il Delmona

Pieve S. Giacomo é ... tagliato a metà dal canale Delmona-Tagliata, che dopo una corsa di circa 40 chilometri va a tuffarsi nel fiume Oglio tra i comuni di Bozzolo e Marcaria.

Leggi di più
Le Origini

Per tracciare le origini di Pieve S. Giacomo bisogna innanzitutto mettere a fuoco le basi sulle quali un popolo si sarebbe potuto insediare.

Leggi di più