ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO GIUGNO 2024 - DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

In occasione delle prossime Elezioni dei membri del Parlamento Europeo, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono esercitare diritto di voto fuori sede.

10 Aprile 2024

Sono previste due modalità del voto fuori sede:

• se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversas da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, il modello allegato debitamente compilato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un indirizzo di posta elettronica. Alla domanda occorre allegare:

• copia documento di riconoscimento
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o attestazione iscrizione presso istituzione scolastica/universitaria.

Termine di presentazione della domanda; 5 maggio 2024

Modalità di presentazione:  - consegna a mano presso gli uffici comunali

- invio per posta elettronica: info@comune.pievesangiacomo.cr.it; comune.pievesangiacomo@pec.regione.lombardia.it

Entro martedì 4 giugno 2024, il Comune di temporaneo domicilio rilascia all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'attestazione dovrà essere esibita al seggio per poter essere ammessi al voto, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Mercoledi 10 Aprile 2024