Con delibera della Giunta Regionale n. XII/2744 del 15 luglio 2024 è stato confermato anche per il 2024/2025 la Misura Nidi Gratis Plus destinata ad azzerare la retta per la frequenza al nido e micro-nido pubblico o privato convenzionato, pagata dalla famiglia, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dal Comune ed applicate alle famiglie in base a quanto stabilito con deliberazione G.C. n. 84 del 27.11.2019
. La misura NIDI GRATIS PLUS prevede quale beneficiari i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) dove i genitori siano in possesso dei seguenti requisiti:
- indicatore della situazione economica equivalente - ISEE ordinario inferiore o uguale a € 25.000,00;
- retta mensile a carico dei genitori superiore all’importo rimborsabile da INPS pari ad euro 272,72 oppure ad euro 327,27 nel caso di nuclei famigliari con nuovi nati a decorrere dal primo gennaio 2024 e presenza di almeno un figlio di età inferiore a 10 anni;
- figli di età compresa 0/3 anni
Essere in possesso:
- del PIN della CRS/CNS che può essere rilasciato anche da spazio Regione Cremona (Via Dante 136)
- SPID che può essere richiesto ai providers autorizzati
Il Comune di Pieve San Giacomo, per l’anno scolastico 2024/2025 è convenzionata per la frequenza di asilo nido con:
Cooperativa “COSPER” che gestisce le seguenti strutture:
- “Il giardino delle coccole” – via S. Sebastiano 4/b – Cremona – 0372/800817
- “DO MI SOL” – via Ippocastani 14 – Cremona – cell. 327/2160240
- “Ninna Nanna” – via Berlinguer – Gadesco P/D – cell. 388/8523524
- “Mondo Magico” – via Carlo Gamba 6 - Casalbuttano – cell. 388/8510198
Associazione “NIDO DEI CUCCIOLI” che gestisce le seguenti strutture:
- “Asilo Nido Pollicino” – via Roma 20 – Cella Dati – cell. 370/3242836
- “Asilo nido dei cuccioli” – via Primo Maggio 2/A – Vescovato – cell. 370/3242836
Presso queste strutture le famiglie possono presentare la domanda di frequenza.
Il Comune di Pieve San Giacomo ha deliberato l’adesione alla Misura NIDI GRATIS PLUS, la quale dovrà essere accettata da Regione Lombardia, presumibilmente entro il mese di ottobre 2024.
Successivamente le famiglie potranno presentare a loro volta la domanda di ammissione (presumibilmente dal mese di novembre) sul sito di Regione Lombardia “Bandi on line” oltre che sul sito INPS.
Si ricorda che la misura NIDI GRATIS PLUS:
- riguarda solo le RETTE DI FREQUENZA (con decorrenza dal mese di settembre) e non le quote di iscrizione, pasti ed altri costi che rimangono a carico della famiglia.
- che la famiglia deve anche presentare domanda all’INPS per ottenere il “Bonus INPS Asili Nido” seguendo le modalità specificate sul sito dell’INPS al link https://www.
Quindi per ottenere l’azzeramento della retta con Nidi Gratis Plus 2024/2025 le famiglie devono presentare anche la domanda per ottenere il Bonus INPS Asili Nido seguendo le modalità specificate sul sito dell’INPS al link:
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.03.bonus-asilo-nido-e-supporto-domiciliare-2024-come-presentare-domanda.html
Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Segreteria tel. 0372/64331 int. 2 - oppure via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.pievesangiacomo.cr.it
BONUS ASILO NIDO INPS
Bonus asilo nido INPS Si comunica che è attiva la procedura che consente l’inserimento delle domande di bonus asilo nido INPS per l’anno 2024. La misura, come noto, si colloca nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare, in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie.
Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore che può presentare la domanda per il minore nato o adottato in possesso dei requisiti di legge.
La domanda deve essere presentata attraverso i seguenti canali:
- tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
- Patronati - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
La domanda per il Bonus asilo nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette scolastiche per le quali si chiede il beneficio.
Per ottenere il contributo è necessario presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.
La domanda di contributo per l’introduzione di forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione ed essere accompagnata da un’attestazione del pediatra, che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.
Per usufruire del beneficio per più figli è necessario presentare una domanda distinta per ciascun bambino.
Nel caso in cui sia già presente in procedura una domanda di Bonus asilo nido presentata nel 2023, la domanda per il 2024 potrà essere inoltrata confermando o modificando i dati esistenti.
Nel messaggio INPS 11.03.2024 n. 1024 vengono fornite maggiori informazioni in merito ai benefici previsti e alle modalità di erogazione.
PER CHIARIRE, FACCIAMO UN ESEMPIO
La famiglia ha presentato domanda all'INPS e ha ottenuto il Bonus Inps Asili Nido (dimostrando l'iscrizione al nido pubblico è già possibile presentare domanda ed è opportuno fare domanda da subito!).
La stessa famiglia presenterà, previa apertura della misura, la domanda alla Regione Lombardia che, dopo la verifica dei requisiti, ammetterà la stessa alla misura NIDI GRATIS PLUS 2024/2025.
Ipotizziamo una retta del nido del costo di 400 euro: la famiglia PAGA alla Cooperativa/Associazione che gestisce la struttura la retta di 272,72 euro. Con la ricevuta di pagamento (quietanza, fattura) la famiglia CHIEDE IL RIMBORSO all'Inps. La famiglia NON PAGA la quota rimanente, nel caso dell'esempio 400 euro - 272,72 euro = 127,28 euro, poiché tale quota è coperta dalla Regione Lombardia e dal Comune di residenza.