Pro-Loco di Pieve San Giacomo

Era il 14 gennaio 2011 e, a quasi un anno dalla sua nascita, eccoci qua a raccontare della neo-nata Pro-Loco di Pieve San Giacomo.

15 Ottobre 2013
Pro-Loco di Pieve San Giacomo

Loriginaria idea di un manipolo di giovani e ruspanti pievesi era quella di riportare una ventata di entusiasmo e voglia di condivisione allinterno del paese.

La prima occasione per farci conoscere al grande pubblico fu la fine di gennaio dove, nel ricordo della battaglia di Nikolajewka, affiancati dal calore e dai canti dei nostri amici alpini della sezione di Calcio abbiamo distribuito salamelle e vin blué a tutta la comunità. Si sono quindi susseguite numerose iniziative nel corso dellanno: dalla Sagra della seconda di maggio alla Festa dello Sport di giugno (una 3 giorni di sport e musica in ricordo di tutti gli amici che ci hanno lasciato in questi anni), passando poi per il Luglio Pievese, la Festa del Ringraziamento di novembre (con la benedizione dei trattori in piazza) e la Maialata di inizio dicembre.

Fiore allocchiello della nostra programmazione è però stata la Festa dEstate, una fantastica quattro giorni che ha visto una grande partecipazione di pubblico da tutta la provincia, in cui si sono esibite alcune tra le migliori orchestre liscio del nord Italia. Una piccola anticipazione in merito sarà il ritorno a Pieve di Ruggero Scandiuzzi nelledizione di questanno. In parecchie di queste iniziative (e di molte altre ancora non menzionate) siamo stati affiancati dalle varie realtà associative del paese, dalla Parrocchia e dallAmministrazione comunale; siamo grati a tutte loro ed in loro confidiamo molto anche per il futuro.

Ad ora il consiglio direttivo conta 11 elementi ( e un rappresentante dell amministrazione comunale) e circa 130 soci sostenitori.

E grazie a tutti loro, alla loro partecipazione attiva ed al loro sostegno (economico e non) che la Pro-Loco può vivere e continuare a crescere. Il primo fondamentale passo è stato compiuto ma siamo altrettanto consapevoli di dover perfezionare e migliorare alcune cose. Riteniamo ad esempio utile inserire allinterno delle nostre iniziative, sino ad ora prettamente folkloristiche e culinarie, anche attività di natura culturale; a tal proposito prenderemo in considerazione tutte le idee che ci perverranno e saremo ben lieti di ricevere laiuto da parte di chiunque voglia farsi avanti.

Il primo appuntamento del 2012 ci rivedrà tutti in piazza per la Festa Patronale con i nostri amici Alpini e tante altre novità. Lunga vita alla nostra Pieve.

indirizzo

Piazza LIbertà 5