PIEVE TRA I COMUNI PIU' VIRTUOSI

Data di pubblicazione:
15 Ottobre 2013
PIEVE TRA I COMUNI PIU' VIRTUOSI
Pieve San Giacomo si è classificato al nono posto tra i 115 Comuni della Provincia di Cremona, nella classifica dei Comuni virtuosi, relativamente al periodo 2006/2008. Si tratta di una graduatoria, ideata da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, che identifica un indice sintetico di virtuosità di ogni Comune,derivante da un’analisi economica e finanziaria, basata su quattro parametri. Il primo consiste nella “flessibilità di bilancio”, cioè la capacità dell’amministrazione di mettere a disposizione risorse economiche da utilizzare a vantaggio di vari tipi di investimento. Poi viene “il debito e lo sviluppo”, cioè l’indebitamento e l’influenza di questo sulla gestione. Il terzo parametro è la “capacità programmatoria”, ovvero la valutazione della capacità del Comune di effettuare una coerente programmazione finanziaria ed infine “l’autonomia finanziaria e la capacità di riscossione”, cioè la capacità di fare fronte alle varie necessità con mezzi propri e derivanti dal territorio governato. Il Sindaco esprime la più viva soddisfazione per il risultato raggiunto, indice di una seria e corretta gestione della cosa pubblica e, nel ringraziarli, si complimenta con il Sindaco e L’Amministrazione Comunale allora in carica.

Mercoledi 07 Ottobre 2020