Per alleviare le difficoltà delle famiglie maggiormente colpite dalla crisi economica sono in arrivo i contributi per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità.
Nello specifico, nel decreto interministeriale emanato dal ministero dell’agricoltura di concerto col Mef, sono contenute le istruzioni tecniche per distribuire il fondo alimentare di 500 milioni di euro stanziato dalla Manovra 2023 (commi 450 e 451 della L. n. 197/2022).
I nuclei familiari con Isee inferiore a 15 mila euro riceveranno un contributo di 382,50 euro tramite carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane.
In particolare, a partire da luglio saranno operative le carte nominative erogate dall’Inps e i comuni comunicheranno ai beneficiari l’erogazione del bonus.
Le card dovranno essere ritirate dai beneficiari dei contributi presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Inoltre, il contributo non spetterà ai nuclei familiari in cui siano presenti percettori di:
- Reddito di Cittadinanza;
- Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspsi);
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (Dis-Coll).
Infine, tranne che per l’acquisto di bevande alcoliche, il buono potrà essere speso in tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari che abbiano aderito alla convenzione con il ministero dell’agricoltura.