Regione Lombardia con la deliberazione n. XII/4905 del 01/08/2025 ha approvato il bando “Nuova Impresa - Piccoli Comuni e Frazioni”, misura utile per favorire l’apertura di nuove attività commerciali in sede fissa, di prodotti alimentari e beni di prima necessità, nei comuni lombardi più piccoli e nelle frazioni.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili (contributo massimo € 40.000 e investimento minimo € 3.000). Potranno partecipare le imprese che apriranno o hanno aperto una nuova attività a partire dal 1° gennaio 2025, in comuni o frazioni dove da almeno sei mesi non sono presenti negozi di alimentari.
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a partire dal mese di settembre, secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo di prossima pubblicazione.
Le domande sono selezionate tramite una procedura valutativa a sportello (art. 5/III del D.Lgs n. 123/1998) secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse, sino all’esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 15 novembre 2025.
In allegato il bando