CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ANNO 2022

Data di pubblicazione:
03 Ottobre 2022
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ANNO 2022

Quando si effettua la rilevazione
Dal 3 ottobre al 23 dicembre 2022 per diversi campioni di famiglie selezionate.

Informazioni utili
La nuova modalità di censimento della popolazione avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzata mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e fonti amministrative.

Tutte le informazioni raccolte faranno riferimento alla data del 2 ottobre 2022.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

L'Ufficio Comunale di Censimento – UCC
Il Comune di Pieve San Giacomo ha costituito l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), al quale ci si può rivolgere in caso di chiarimenti o concordare un appuntamento ed avere un aiuto per la compilazione del questionario.

Piazza della Libertà n.3
tel. 0372 64331 Interno 1
e-mail: anagrafe@comune.pievesangiacomo.cr.it

Modalità di rilevazione

• Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario: vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest'anno, parteciperà al censimento dal 3 ottobre 2022 al 22 dicembre 2022. Puoi rispondere direttamente al questionario online entro il 7 dicembre 2022, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.
  • Non hai ricevuto alcuna comunicazione dall'Istat: vuol dire che quest'anno non fai parte del campione da intervistare.

Link utili
Visita la sezione dedicata al Censimento permanente popolazione e abitazioni sul sito ISTAT.

Venerdi 14 Ottobre 2022