Con delibera della Giunta Regionale n. XII/6201 del 25 giugno 2026 è stata approvata, per l’anno educativo 2026/2027 la Misura Nidi Gratis Plus destinata ad azzerare la retta per la frequenza al nido e micro-nido pubblico o privato convenzionato, pagata dalla famiglia, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dal Comune ed applicate alle famiglie in base a quanto stabilito con deliberazione G.C. n. 84 del 27.11.2019.
La misura NIDI GRATIS PLUS prevede quale beneficiari, i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
a) figli di età compresa 0-3 anni iscritti a nidi, micronidi, nidi famiglia pubblici e/o in posti acquistati in convenzione dall’ente locale (comune in forma singola o associata) presso privati autorizzati, relativi a strutture ammesse alla Misura;
b) indicatore della situazione economica equivalente ISEE Minorenni o ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione in corso di validità – sulla base della normativa (D.P.C.M. 05 dicembre 2013, n. 159) – fino a 25.000,00 euro;
c) retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS, riferito alla prima fascia ISEE Minorenni o ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione 0-25.000,00 euro, a copertura della spesa sostenuta dalle famiglie per il pagamento della singola retta nel limite di importo massimo mensile di 272,73 euro per 10 mensilità e 272,70 euro per l’undicesima, per bambini nati prima del 01/01/24 e nel limite di 327,27 euro per 10 mensilità e 327,30 per l’undicesima, per bambini nati dopo il 01/01/24; d) almeno uno dei genitori occupato (oppure disoccupato con DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e PSP (Patto di Servizio Personalizzato) ai sensi del D. Lgs. 150/2015.
Il Comune di Pieve San Giacomo è convenzionato per la frequenza di asilo nido con:
✓Cooperativa “COSPER” che gestisce le seguenti strutture:
- “Il giardino delle coccole” – via S. Sebastiano 4/b – Cremona – 0372/800817
- “DO MI SOL” – via Ippocastani 14 – Cremona – cell. 327/2160240
- “Ninna Nanna” – via Berlinguer – Gadesco P/D – cell. 388/8523524
- “Mondo Magico” – via Carlo Gamba 6 - Casalbuttano – cell. 388/8510198
✓ Associazione “NIDO DEI CUCCIOLI” che gestisce le seguenti strutture:
- “Asilo Nido Pollicino” – via Roma 20 – Cella Dati – cell. 370/3242836
- “Asilo nido dei cuccioli” – via Primo Maggio 2/A – Vescovato – cell. 370/3242836
Presso queste strutture le famiglie possono presentare la domanda di frequenza.
Il Comune di Pieve San Giacomo ha deliberato l’adesione alla Misura NIDI GRATIS PLUS, la quale dovrà essere accettata da Regione Lombardia, presumibilmente entro il mese di settembre 2026.
Successivamente le famiglie potranno presentare a loro volta la domanda di ammissione sul sito di Regione Lombardia “Bandi on line” oltre che sul sito INPS, accedendo con SPID o CIE.
Si ricorda che la misura NIDI GRATIS PLUS:
- riguarda solo le RETTE DI FREQUENZA e non le quote di iscrizione, pasti ed altri costi che rimangono a carico della famiglia.
- prevede che la famiglia deve anche presentare domanda all’INPS per ottenere il “Bonus INPS Asili Nido” seguendo le modalità specificate sul sito dell’INPS.
Quindi per ottenere l’azzeramento della retta con Nidi Gratis Plus 2026/2027 le famiglie devono presentare anche la domanda per ottenere il Bonus INPS Asili Nido seguendo le modalità specificate sul sito dell’INPS al link:
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2026.03.bonus-asilo-nido-2026-attivo-il-servizio-per-la-domanda.html
Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Segreteria tel. 0372/64331 int. 2 - oppure via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.pievesangiacomo.cr.it